Purity by Jonathan Franzen

Purity by Jonathan Franzen

autore:Jonathan Franzen
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788858422199
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2016-03-07T23:00:00+00:00


Quando tornò, tre giorni dopo, Andreas ricominciò a trattarla come prima, con distaccata cordialità, facendola sentire ancora piú in colpa. Era convinta che le avesse davvero rivelato un segreto che nessun altro a Los Volcanes conosceva – che l’avesse davvero voluta in modo speciale – e che, dietro il sorriso, dovesse sentirsi ferito e umiliato. Incapace di rivivere il momento della sua decisione, cominciò a pensare di aver commesso un tragico errore. E se non si fosse fermata e fosse diventata la sua amante? E se avesse imparato a essere straordinariamente felice con lui? Ormai Andreas aveva rinchiuso il desiderio dentro di sé, e lei non poteva piú goderne. Pensò di implorare una terza occasione, ma aveva paura di tirarsi indietro per la terza volta. Per una settimana andò in giro con un nodo di depressione quasi clinica in gola. Fingeva di uscire a camminare, ma dopo la prima curva si sedeva e scoppiava a piangere.

Andreas la trovò durante una di quelle crisi di pianto. Era tardo pomeriggio e si stava facendo buio; dai margini di una nube temporalesca cadeva la pioggia. Svoltò la curva con indosso un impermeabile giallo e un paio di stivali di gomma e la vide seduta a inzupparsi, la schiena appoggiata a un albero e le braccia intorno alle ginocchia.

– Sono venuto a cercarti –. Si accovacciò di fianco a lei. – Non sapevo che fossi cosí vicina.

– Non vado piú a camminare, – disse Pip. – Vengo solo qui a piangere.

– Mi dispiace.

– No, tu non devi dispiacerti. Sono io che ho rovinato tutto.

– Non rimproverarti. Sono un uomo adulto. So badare a me stesso.

– Non ti tradirò mai, – piagnucolò Pip. – Puoi fidarti di me.

– Non fingerò di non amarti. Ti amo davvero.

– Mi dispiace, – piagnucolò ancora Pip.

– Ma andiamo, adesso basta –. Andreas si tolse l’impermeabile, glielo mise sulle spalle e si sedette. – Pensiamo a cosa vuoi fare adesso.

Pip si asciugò il naso con la mano. – Mandami a casa, – disse. – Ho avuto una grande occasione qui, e l’ho sprecata.

– Willow mi ha detto che la ricerca del tuo genitore scomparso non sta andando bene.

– Scusa, ho avuto due occasioni. Due cose in cui ho fallito.

– Temo che io e Annagret ti abbiamo reso un cattivo servizio, dicendoti che potevamo aiutarti. La tua ricerca è molto difficile, perché deve risalire all’epoca pre-digitale. Ho parlato di te a Chen –. Chen era l’hacker numero uno. – Gli ho chiesto se possiamo usare un programma di riconoscimento facciale con una foto piú vecchia di tua madre. Bisognerà hackerare parecchi server, e per te sono disposto a farlo. Ma secondo Chen sarebbe una perdita di tempo.

Nella limpida luce grigia della sua depressione, Pip vide che l’aveva fatto ancora, proprio come con Igor alla Renewable Solutions, aveva nuovamente abboccato alle vuote promesse di un capo.

– Non importa, – disse. – Grazie di averglielo chiesto.

– Finché sei qui continuerò a pagare le rate del tuo prestito. Ma dobbiamo pensare al prossimo passo. Scrivi bene, e Willow dice che impari molto in fretta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.